Ti propongo una guida pratica per trasferire il tuo dominio IT senza intoppi e senza brutte sorprese. Ecco come procedere passo dopo passo
Vuoi trasferire il tuo dominio IT in Kolst, ma non sai come procedere. Sei giunto nel posto giusto, in quanto la procedura di trasferimento dominio non è poi così complicata come può sembrare e può essere ancora più semplice se segui alla lettera alcune raccomandazioni che ti indicherò nel prosieguo.
Prima di tutto, fai sempre un’interrogazione sul database Whois per verificare lo stato in cui si trova il tuo dominio IT. Ad esempio, puoi pensare di collegarti alla pagina Whois di DomailTools e digitare il tuo nome a dominio completo nell’apposita barra di ricerca, cliccando poi sul pulsante Search.
Scorri la pagina fino a individuare la sezione Whois Record e verifica che la voce Status riporti la dicitura ok.
In caso contrario, il tuo dominio IT non potrà essere trasferito. Le cause sono da appurare presso il tuo attuale fornitore con cui hai in registrazione il nome a dominio. Considera che se il dominio è nuovo e risulta registrato da meno di 30 giorni o se il tuo dominio è in scadenza o deve essere rinnovato, allora il trasferimento non è possibile. In questi ultimi casi, devi regolarizzare la posizione amministrativa con il tuo vecchio provider, pagare il rinnovo e chiedere successivamente il trasferimento in Kolst.it
Se, invece, tutto è in ordine, puoi procedere con tranquillità al trasferimento del dominio IT. Prima di svolgere la procedura sul sito di Kolst, però, devi richiedere al vecchio gestore il codice Auth Info o Codice di autorizzazione.
Si tratta di un codice alfanumerico che viene associato al momento della registrazione e che identifica in modo univoco il nome a dominio. Questo codice è necessario per il completamento del trasferimento e senza di esso il passaggio del dominio IT a Kolst non può avvenire. Ricordati che il vecchio gestore è obbligato a comunicarti il codice AuthInfo su esplicita richiesta.
Effettuiamo il trasferimento del dominio IT
Sei sicuro che il dominio IT sia trasferibile, hai il codice AuthInfo a disposizione, che devi fare più? Devi ancora accertarti che funzioni ed esista l’indirizzo email dell’assegnatario del dominio. Se l’assegnatario sei tu, verifica che l’indirizzo email che hai fornito al momento della registrazione con il vecchio operatore sia attivo e funzionante. In caso contrario, richiedi l’aggiornamento dei dati al provider che ha in gestione il dominio prima di procedere con il trasferimento.
A questo punto, sei pronto a richiedere a Kolst di trasferire il tuo dominio IT. Collegati alla pagina dei Domini e indica il nome a dominio senza il www iniziale e seguito dall’estensione .IT. Continua cliccando su Trasferisci.
Vieni così inviato alla pagina del carrello. Clicca sul pulsante Attiva e attendi che si carichi la nuova pagina. Se non sei già cliente, registrati con l’apposito form, altrimenti usa i dati di accesso usuali per autenticarti all’area di acquisto. Nella sezione Contratto, accetta tutte le clausole e clicca su Conferma e continua.
Inserisci la password per il trasferimento di cui ti parlavo proco fa (Codice di autorizzazione o AuthInfo) e clicca su Continua.
Verifica i Contatti, specifica i DNS Utente, scegli il metodo di pagamento e di rinnovo (manuale o automatico), verifica il riepilogo e invia l’ordine.
Metti in conto dai 3 ai 5 giorni lavorativi per l’esecuzione tecnica del trasferimento del dominio IT, che, quando eseguito, ti verrà notificato via email. Qualora ci sia un problema, Kolst non preleva denaro dal mezzo di pagamento da te scelto. A trasferimento concluso, potrai accedere all’Area Clienti Kolst per configurare il puntamento al tuo servizio di hosting ed email.
Se il dominio che devi trasferire è .COM, ti do appuntamento al prossimo post, dove approfondiremo la procedura per un nome a dominio con tale estensione.