Esplora le potenzialità dei servizi KOLST!
Domini internazionali e la validazione dei dati degli intestatari

Domini internazionali e la validazione dei dati degli intestatari

Hai a disposizione uno dei tanti domini internazionali come quelli con estensione .COM, .ORG, .NET, .INFO, .BIZ, .TEL, .MOBI, .TV, .CH, .CO.UK o .UK e digitando l’indirizzo URL nel tuo browser il tuo sito risulta irraggiungibile. La prima domanda che mi viene da porti è: hai effettuato la procedura di validazione dei dati degli intestatari?

Secondo le nuove direttive dell’ICANN, l’ente internazionale che si occupa di gestire i nomi a dominio, le estensioni e i sistemi DNS, ogni volta che un utente come te registra, trasferisce o modifica i dati di contatto associati a uno o più domini internazionali, è necessario procedere alla validazione dei dati inseriti. Allo stesso modo, per i domini internazionali non modificati di recente è necessario che la validazione avvenga almeno una volta all’anno durante la validità del contratto.

Ma in cosa consiste questa validazione dei dati degli intestatari e perché può rendere irraggiungibile il tuo sito Web?

Per quanto il nome della procedura possa far pensare a qualcosa di complicato, la validazione dei dati degli intestatari altro non è che la conferma dell’indirizzo email con cui hai registrato i tuoi domini internazionali. In pratica, all’indirizzo email che hai digitato in fase di attivazione del servizio, verrà recapitata una missiva di posta elettronica, come quella mostrata in figura, con un link. Come da indicazione del testo contenuto nell’email, per ultimare la procedura di validazione dei dati degli intestatari devi semplicemente cliccare sul link contenuto nella missiva.

Domini internazionali e la validazione dei dati degli intestatari

Hai tempo 15 giorni per cliccare sul link proposto e se non compi questa azione nel tempo stabilito, l’ICANN interromperà la propagazione dei record DNS, con la successiva mancata raggiungibilità del tuo dominio e dei servizi ad esso associati.

Come devi comportarti nel caso di sospensione dei tuoi domini internazionali

Per capire se sei stato vittima di una sospensione del dominio da parte dell’ICANN, vai su un sito di Whois e digita il tuo nome a dominio dove richiesto. Se nello stato del dominio comparirà la dicitura clientHold, significa che il tuo dominio è stato sospeso e una delle cause potrebbe essere proprio la mancata validazione dei dati dell’intestatario.

Non preoccuparti e non andare nel panico: il dominio sospeso non verrà cancellato fino al momento della scadenza naturale del contratto e se hai attivato l’opzione Kolst per il rinnovo automatico, il dominio verrà rinnovato nonostante la sospensione.

Per uscire da questa impasse, però, ti conviene aprire un ticket nella tua Area Clienti, indicando i domini internazionali sospesi e la mancata raggiungibilità del sito. Lo staff del supporto tecnico di Kolst verificherà le cause del disagio e ti chiederà di fornire un nuovo indirizzo email da associare ai tuoi dati di intestazione. Lo stesso staff provvederà poi a comunicare al fornitore il nuovo contatto email e su questo indirizzo ti verrà inviata nuovamente l’email di validazione dei dati degli intestatari.

A questo punto, ricordati di cliccare su link e tutto tornerà a funzionare in poche ore dalla tua conferma.

Introduzione alle soluzioni di posta elettronica certificata PEC
Introduzione alle soluzioni di posta elettronica certificata PEC