Esplora le potenzialità dei servizi KOLST!
Introduzione alle soluzioni di posta elettronica certificata PEC

Attivare una casella di posta elettronica certificata PEC Kolst

È arrivato il momento. Ti serve una casella di posta elettronica certificata o PEC perché sei un privato che deve comunicare con un’azienda o un’istituzione, sei un libero professionista o un’azienda individuale o perché devi presentarla al Registro delle Imprese come da obbligo di legge.

Certo è che qualunque sia il motivo che ti spinge ad attivare una PEC, sei così confuso che ancora non sai da dove iniziare e quali procedure devi seguire per attivare, configurare e utilizzare una casella di posta elettronica certificata.

Niente paura! Qui alla centrale Kolst abbiamo pensato che ti possa essere utile una guida in tre puntate che ti aiuti a compiere tutti i passi necessari per dotarti di una PEC senza troppe difficoltà, affidandoti a un provider serio e certificato.

Allora che ne dici di iniziare fin da subito?

Attivare la PEC Kolst in pochi passi. Ecco come…

Per prima cosa, collegati al sito di Kolst e clicca sul pulsante PEC presente in alto nel menu di navigazione.

pec-kolst-pagina

Confronta le nostre offerte e sceglie quella che più si addice alle tue esigenze. Ad esempio, con la versione Easy hai una casella PEC su dominio peceasy.com o peceasy.it, mentre con i piani Pro o Super puoi avere una casella di posta elettronica certificata sul tuo dominio (con un dominio certificato in omaggio), eventualmente anche con le notifiche SMS per avvenuta ricezione di una missiva certificata.

Io per questo percorso ho scelto il piano Easy. Qualsiasi sia la tua scelta, clicca sul pulsante Configura e acquista presente nella colonna del corrispondente piano.

Attivare una casella di posta elettronica certificata PEC Kolst

Scegli ora il nome della tua PEC, quello che comparirà davanti alla chiocciola. In questa fase, puoi scegliere anche il dominio a cui vuoi appoggiarti. Fra i due domini non c’è alcuna differenza dal punto di vista dei costi e delle funzionalità e puoi scegliere quello che più ti aggrada. Per verificare se il nome che hai digitato è libero, clicca su Verifica.

Attivare una casella di posta elettronica certificata PEC Kolst

Se disponibile, clicca su Aggiungi al carello. A questo punto, accedi inserendo i dati identificati del tuo account Kolst se sei già cliente, altrimenti registrati usando il form Nuovo cliente?, scegliendo la tipologia di cliente e cliccando su Registrati.

Una volta raggiunta l’area clienti, clicca su Attiva accanto al prodotto Casella PEC.

Attivare una casella di posta elettronica certificata PEC Kolst

Poni il segno di spunta accanto a ogni voce che ti viene proposta nella prima pagina Contratto della procedura di acquisto e clicca su Conferma e continua.

Attivare una casella di posta elettronica certificata PEC Kolst

Nella pagina dei dati identificativi del titolare, carica il tuo documento di identità cliccando su Scegli file oppure seleziona la voce Invia copia del documento tramite fax al numero: 0270047255 se preferisci inviare il tuo documento di riconoscimento a Kolst tramite FAX.

Attivare una casella di posta elettronica certificata PEC Kolst

Compila tutti i campi richiesti e clicca su Procedi. Decidi la modalità di pagamento cliccando su Paga con Carta di Credito o Paga con Ricarica, scegli la tipologia di rinnovo fra il Rinnovo automatico e il Rinnovo manuale e clicca su Continua.

Attivare una casella di posta elettronica certificata PEC Kolst

Clicca su Ordine con obbligo di pagare per confermare l’ordine della tua nuova PEC e su Continua lo shopping per terminare la procedura.

A questo punto, non ti resta che attendere 24 ore per l’attivazione della casella PEC, che ti verrà notificata all’indirizzo email indicato durante la registrazione cliente. Nell’attesa, ti do appuntamento al prossimo post dedicato alla configurazione e all’uso della casella PEC di Kolst.

Gestione di più domini nella soluzione hosting Kolst
Domini internazionali e la validazione dei dati degli intestatari