Esplora le potenzialità dei servizi KOLST!
Tutto sul trasferimento di un dominio COM in Kolst.it

Tutto sul trasferimento di un dominio COM in Kolst.it

Trasferire un dominio COM non è difficile, soprattutto se ti attieni scrupolosamente ad alcune accortezza che sono facilissime da mettere in pratica

Ti ho già mostrato come sia semplice trasferire un dominio IT ed effettuare tutti i controlli del caso affinché la procedura abbia esito positivo. Allo stesso modo, voglio aiutarti a trasferire un eventuale dominio COM in Kolst, mostrandoti una procedura tipo. Vedrai che anche questa tipologia di trasferimento non è difficile da compiere e che con un po’ di accortezza potrai portarla a termine nei migliori dei modi e senza difficoltà.

Iniziamo subito!

Per prima cosa, collegati a un database Whois. La volta scorsa ti ho mostrato l’uso del Whois di DomainTools e anche ora puoi procedere con l’uso di questo servizio. Nulla ti vieta di usare il database online Whois che preferisci, anche al di là di quelli che ti ho fin qui riportato come esempi. Sul Whois di DomainTools, digita nel campo di testo centrale il nome a dominio che desideri trasferire con estensione .COM e clicca su Search.

Come trasferire un dominio IT da altri operatori a Kolst.it

Ti verrà mostrata una pagina che riassume l’esito dell’interrogazione. Scorrendo la pagina, cerca la voce Registrar Status. Se questa riporta le diciture OK o Active, allora puoi procedere tranquillamente al trasferimento. In caso contrario, la procedura di trasferimento non avrà esito positivo, per cui ti conviene chiedere al tuo attuale provider il motivo dello stato riportato nel Whois. A volte, puoi trovarti in uno stato di Redemptionperiod, Pendinrestore o Pendingdelete, qualora tu non abbia proceduto al rinnovo e il dominio COM è in attesa di essere rinnovato, ripristinato o cancellato completamente. In questi casi, devi procedere a regolarizzare la posizione amministrativa con il tuo precedente provider prima di procedere a qualsiasi operazione di trasferimento. Ricorda anche che un dominio registrato da meno di 60 giorni non può essere trasferito.

Nell’immagine sotto riportata, ti mostro invece un altro tipo di stato, quello di ClientTransferProhibited che indica un blocco sul dominio COM imposto dal Registrar e l’impossibilità di trasferire il nome presso altro provider.

Tutto sul trasferimento di un dominio COM in Kolst.it

In questo caso, chiedi direttamente al tuo attuale provider su come devi procedere.

Controllo email e trasferimento dominio COM

A questo punto, devi consultare ancora il report fornito dal Whois. Scorri ancora la pagina e verifica che l’Admin Email corrisponda a un indirizzo di posta elettronica che puoi consultare e che risulti ancora attivo e funzionante. Alcuni provider possono anche impostare il proprio indirizzo di posta elettronica in questo campo. Se questo è il tuo caso, chiedi al provider di aggiornare le informazioni con il tuo attuale indirizzo email.

Tutto sul trasferimento di un dominio COM in Kolst.it

Se le verifiche sullo stato del dominio COM e sull’email di contatto sono andate a buon fine, puoi collegarti alla pagine dei Domini di Kolst.it e procedere con il trasferimento. Nella sezione Trasferisci il dominio, digita il nome a dominio senza il www e seguito dall’estensione .COM e clicca sul pulsante Trasferisci.

Come trasferire un dominio IT da altri operatori a Kolst.it

Clicca sul pulsante Attiva, autenticati o registrati e procedi verso l’acquisto. Accetta tutte le clausole del Contratto ponendo i segni di spunta necessari accanto a ogni voce e clicca su Conferma e continua.

Tutto sul trasferimento di un dominio COM in Kolst.it

Decidi qui se attivare l’opzione di privacy sul Whois e compila i form richiesti, come il Contatto amministrativo e i dati dell’Intestatario del dominio. Conferma tutti i dati inseriti cliccando sui pulsanti Salva presenti in ogni form e procedi cliccando su Continua.

dominio-com-trasferimento-contatti

Configura i DNS per far puntare il dominio ai tuoi servizi hosting o email, indica il metodo di pagamento preferito, il tipo di rinnovo (se automatico o manuale) e controlla il Riepilogo dell’ordine prima di mandarlo in invio.

Nell’arco di alcune ore dovrebbe arrivare sul contatto email che hai verificato sul Whois e indicato durante la procedura una mail di conferma della richiesta di trasferimento. Il link in mail va visitato entro e non oltre la data indicata per confermare la volontà di trasferimento, altrimenti il dominio COM non verrà spostato.

Tutto sul trasferimento di un dominio COM in Kolst.it

Il cambio provider avverrà nei cinque giorni successivi e l’esito del trasferimento verrà notificato da Kolst.it via email.

Come trasferire un dominio IT da altri operatori a Kolst.it
Il pannello hosting Plesk di Kolst.it e le sue funzionalità