Esplora le potenzialità dei servizi KOLST!
Introduzione alle soluzioni di posta elettronica certificata PEC

Introduzione alle soluzioni di posta elettronica certificata PEC

La PEC è obbligatoria per tutti i professionisti, le società e le ditte individuali e viene fornita da alcuni gestori autorizzati, come Kolst

Ormai obbligatoria per tutti i professionisti, le società e le ditte individuali, oltre alla pubbliche amministrazioni, la PEC o Posta Elettronica Certificata rappresenta l’alternativa elettronica alla classica raccomandata con ricevuta di ritorno, in quanto conserva la validità legale dell’invio postale tradizionale.

In pratica, chiunque invii una missiva a un indirizzo PEC, non solo ha la conferma di consegna, ma ha anche la conferma di ricezione da parte del destinatario: entrambe attestano quindi l’invio e la ricezione e garantiscono al mittente la validità legale dell’invio della comunicazione.

Questa caratteristica distingue un servizio PEC da qualsiasi altro servizio di posta elettronica. Infatti, le email inviate dalle caselle tradizionali non hanno valore legale e non possono essere opponibili a terzi in caso di disputa legale.  Secondo il DRP numero 68 del 11 Febbraio 2005, le comunicazioni inviate via PEC sono le uniche che hanno valore legale e possono essere utilizzate ai fini di eventuali controversie legali.

Questa peculiarità è garantita dal fatto che fra il mittente e il destinatario del messaggio di posta c’è un intermediario (il gestore) che è riconosciuto come entità legale capace di certificare (direttamente o indirettamente attraverso un certificatore) l’invio e la ricezione della missiva, oltre a mettere a disposizione un’infrastruttura tecnica progettata per garantire l’integrità e la sicurezza della trasmissione, che deve avvenire anche in condizioni di emergenza.

Fra i gestori approvati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, c’è Kolst, che offre un servizio PEC su dominio Peceasy.com o Peceasy.it oppure su un qualsiasi dominio a nostra scelta, come quello aziendale di cui già disponiamo, anche se gestito da un altro provider.

L’opportunità di certificare il dominio da cui normalmente partono tutte le missive aziendali è un vantaggio di non poco conto, in quanto non dovremo ragionare sulla necessità di avere un indirizzo email differenti da quelli a cui i nostri clienti sono abituati.

PEC con alert e antivirus, come le caselle di posta tradizionali

Il servizio di email alert, inoltre, ci avverte sul nostro indirizzo di posta elettronica tradizionale di eventuali messaggi PEC in attesa di lettura. A questo si aggiunge un servizio di SMS alert, che effettua lo stesso compito di email alert, avvertendoci della disponibilità di nuove email PEC via SMS. I messaggi di posta elettronica certificata possono comunque essere archiaviti nello spazio da 1 GB (piano Easy) o da 5 GB (piano Pro e Super) messi a disposizione del servizio.

Come una casella di posta elettronica tradizionale, anche la PEC può essere consultata via Webmail o andando a configurare un client di posta e ha dei limiti in invio pari a una dimensione massima di 30 MB inclusi gli allegati e un numero di destinatari massimo pari a 50.

Infine, c’è da notare che le caselle PEC offerte da Kolst sono dotate di antivirus: il sistema integrato offre la scansione delle email e degli allegati per cercare eventuali malware da eliminare, evitando così l’eventuale contagio dell’intera casella di posta elettronica certificata.

Insomma, con la PEC abbiamo la certezza che le nostre email giungano a destinazione, garantendoci così l’invio e la consegna valide ai fini legali.

Hosting Multidominio: cosa significa e quando utilizzarlo
Posta elettronica con MyMailServer: cos’è e come funziona