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L’importanza dei certificati SSL per l’ecommerce in tre concetti

L’importanza dei certificati SSL per l’ecommerce in tre concetti

Forse non lo sai, ma qui alla centrale Kolst crediamo fermamente nell’importanza dei certificati SSL a tal punto da offrirli ai nostri clienti già inclusi in tutti i piani hosting, anche quelli base che partono da 30 euro annuali. Si tratta di certificati SSL condivisi, ma comunque utili a proteggere i dati in transito verso i nostri server e a garantire la tua identità agli utenti che visitano il tuo sito.

L’uso dei certificati SSL, infatti, è diventato di fondamentale importanza, soprattutto nell’ambito dell’e-commerce in quanto la visualizzazione del lucchetto accanto al tuo URL nella barra degli indirizzi del browser tranquillizza i navigatori che sono quindi più invogliati a comunicare i propri dati personali e finanziari e concludere così le operazioni di acquisto.

L’importanza dei certificati SSL per un e-commerce e, di recente, anche per un sito tradizionale o informativo può essere capita ragionando su tre concetti importanti che ti espongo di seguito.

Certificati SSL per la sicurezza delle informazioni inviate

Che il tuo sito sia un e-commerce o un sito generico, è importante che i dati dei tuoi visitatori vengano mantenuti al sicuro durante tutto il tragitto di trasmissione dal loro PC al tuo Web server e al database dove vengono conservati. In qualità di e-commerce già solo per l’accesso al profilo chiederai un nome utente e password che devono essere tenuti indenni da sguardi indiscreti e allo stesso tempo profili il visitatore raccogliendo le preferenze sui prodotti analizzati dal tuo catalogo, su quelli già acquistati, sugli ordini effettuati, la destinazione delle spedizioni, le informazioni anagrafiche e quelle finanziarie.

Devi quindi farti carico che tutte queste informazioni sensibili siano trasferite e conservate con quel grado di confidenzialità necessario, evitando che possano diventare bottino di attacchi MiTM (Men in The Middle) e quindi destinati a usi fraudolenti.

L’uso dei certificati SSL ti consente di crittografare queste informazioni rendendo così più sicuri il trasferimento e la conservazione dei dati, con buona pace delle tue responsabilità e della tranquillità degli utenti.

Certificati SSL per conquistare la fiducia dei visitatori

Devi sapere che una ricerca di Avira sostiene che circa il 20 percento degli utenti online non usa i portali di e-commerce per paura delle frodi. Questa percentuale rivela che buona parte dei visitatori che giungeranno sul tuo e-commerce non acquisteranno per paura di doverti fornire dei dati che considerano sensibili.

L’implementazione dei certificati SSL sul tuo siti tranquillizza parte delle ansie dei potenziali clienti, infondendo quel senso di sicurezza che funge da molla per spingere poi all’acquisto dei beni che proponi. Pensa che alcuni fornitori di certificati SSL offrono addirittura dei sigilli da mostrare sulle pagine Web del proprio sito e-commerce a testimonianza visiva degli investimenti che hai condotto per la custodia della privacy e la tranquillità dei tuoi clienti. Insomma, convincendo il potenziale cliente che la sua privacy è al sicuro sarai anche in grado di convincerlo sulla qualità dei tuoi prodotti e una volta conquistata la sua fiducia avrai l’opportunità di realizzare il business a cui punti con il tuo e-commerce.

Certificati SSL importanti anche per Google

Come ben saprai, Google ha di recente annunciato di aver inserito la protezione dei certificati SSL presenti su un sito come elemento di valutazione ai fini del posizionamento del sito stesso sul motore di ricerca di Mountain View. In parole semplici, ai siti che presentano certificati SSL installati a tutela dei loro navigatori vengono riservati rank migliori e guadagnano visibilità rispetto ai concorrenti nelle pagine del motore di ricerca.

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