Se sei alla ricerca di un servizio di posta elettronica professionale e vuoi avvantaggiarti di un unico spazio dove conservare le email di tutti gli indirizzi, forse è il caso che dai un’occhiata all’offerta MyMailServer di Kolst. In pratica, Kolst ha pensato di mettere a disposizione dei suoi utenti un server di posta elettronica già pronto all’uso e facilmente associabile a qualsiasi dominio tu abbia già a disposizione presso Kolst o qualsiasi altro provider.
Il vantaggio di MyMailServer è quello di poter avere un servizio di posta professionale e personalizzato a partire da 15 euro annuali a fronte dei quali puoi disporre di 5 GB di spazio su cui creare fino a 102 indirizzi email differenti.
Il funzionamento è davvero semplice: scegli lo spazio che ti interessa anche sulla base del numero di caselle di posta che ti servono, associ tramite DNS il servizio al tuo dominio e passi alla creazione del numero di indirizzi email che ti serve. Per ogni mailbox che vai ad attivare puoi decidere la dimensione dello spazio dedicato, differenziando i profili di chi utilizza molto l’indirizzo email (a cui assegnare più spazio) da chi invece ce l’ha per rappresentanza, ma la sfrutta ben poco. Comunque, la dimensione minima di ogni casella è di 50 MB.
Come amministratore IT puoi controllare la configurazione e il funzionamento del server di posta professionale da un apposito pannello di controllo, dove puoi monitorarne il funzionamento, configurare diversi domini, creare illimitati autorisponditori, redirect e alias, gestire le whitelist e le blacklist, sfruttare l’antivirus e l’antispam integrato, gestire la quarantena, la quota di ogni casella, il log delle attività e impostare anche il tema della webmail per rendere ancora più facile la consultazione della posta elettronica via Web agli utenti abituati ai programmi come Outlook.
Posta elettronica gestita professionalmente con un SMTP dedicato
Altro aspetto interessante per gli amministratori IT che impazziscono con la gestione della posta elettronica aziendale è l’opportunità di offrire non solo il pieno supporto ai protocolli POP3 e IMAP4 per la consultazione della posta, ma anche un SMTP professionale per supportare al meglio tutti i flussi di posta elettronica in uscita, senza ritardi o interruzione nei servizi di smistamento e inoltro. Tutti i server di posta elettronica sono multipli, ridondati e configurati secondo uno schema in load balancing e si avvalgono di storage NetApp ridondato, switch Cisco ad alte prestazioni, collegamento al MIX di Milano e conservazione dati nel data center meneghino di KPNQwest Italia, con completo rispetto delle stringenti normative italiane ed europee sulla privacy delle comunicazioni elettroniche.
D’altra parte, l’utente ha l’opportunità di archiviare le email in arrivo e di consultarle anche in mobilità, utilizzando il protocollo IMAP4 o collegandosi direttamente dal browser dello smartphone a uno dei temi mobile del serverzio MyMailServer.
MyMailServer, quindi, rappresenta una delle più robuste e complete infrastrutture di gestione di posta elettronica in outsourcing, flessibile da poter essere configurata secondo le proprie esigenze e al contempo sicura e stabile secondo le più importanti necessità di conservazione della posta elettronica a livello enterprise.