A neanche 24 ore dalla richiesta di attivazione a Kolst della tua casella di posta elettronica certificata PEC, giunge all’indirizzo di posta elettronica indicato durante la fase di registrazione, un’email come quella disponibile nell’immagine qui sotto, dove ti viene confermata l’attivazione del servizio e ti vengono comunicati i parametri di accesso webmail e configurazione della tua PEC su qualsiasi client di posta elettronica.
Fino a questo momento, ci siamo avventurati nell’attivazione di un indirizzo PEC personale, dedicata ai privati o ai liberi professionisti e configurata su un’estensione Kolst del tipo peceasy.com o peceasy.it. Le PMI e le aziende più organizzate potrebbero avere necessità di una casella di posta elettronica certificata attestata su un proprio dominio già attivo o da attivare.
Kolst ha pensato anche a questa tipologia di clienti, offrendo loro i piani Pro e Super dell’offerta di posta elettronica certificata PEC.
Anche in questo caso, l’attivazione è semplice e non richiede grandi abilità informatiche.
Infatti, è sufficiente che tu scelga quale dei due piani attivare (la differenza sostanziale sta nella notifica SMS disponibile nel piano Super) e il numero di caselle PEC da abilitare sul tuo dominio, indicandolo dal menu a tendina disposto in corrispondenza di ogni colonna di offerta.
Una volta scelto il piano e il numero di caselle di posta elettronica certificata da attivare, non devi fare altro che cliccare su Configura e acquista.
La prima domanda che il wizard di attivazione ti pone riguarda il dominio su cui andrai ad appoggiare le tue caselle PEC. Clicca su Hai un dominio acquistato su Kolst, se il tuo nome a dominio è già mantenuto dal provider Kolst, altrimenti clicca su Hai un dominio presso altri Provider o presso KPNQwest Italia. Se non hai ancora un dominio e desideri crearlo appositamente per tua nuova PEC allora clicca su Vuoi registrare un nuovo dominio. Il dominio scelto è offerto gratuitamente nel piano solo se ha estensione .EU o .IT.
L’attivazione della PEC Kolst su un tuo dominio: i tre casi specifici
Nel caso di un dominio attivato su Kolst, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso come cliente e, una volta eseguita l’autenticazione, la procedura ti chiederà di scegliere su quale dominio a te intestato attivare le caselle di posta elettronica certificata.
Kolst preconfigurerà per te i record MX in modo da attivare subito il servizio PEC e la registrazione seguirà l’iter già visto per le caselle PEC del piano Easy.
Con un clic sulla seconda opzione, ti verrà chiesto di digitare il nome a dominio su cui vuoi appoggiare le tue PEC. Ricordati di digitare il nome a dominio senza www e clicca su Verifica per aggiungere il prodotto a carello e seguire la normale attivazione PEC. Al termine, dovrai configurare autonomamente i record MX secondo le istruzioni fornite da Kolst.
Infine, se clicchi su Vuoi registrare un nuovo dominio, ti comparirà il form di registrazione dominio, dove ti viene chiesto di digitare il nome a dominio desiderato e la tipologia di estensione che desideri. Ricorda che inclusi nel prezzo sono disponibili solo i domini con estensione .IT e .EU. e che la certificazione del dominio è sempre gratuita, qualunque esso sia. Clicca su Verifica e su Seleziona per indicare quale dominio vuoi attivare. Segui poi la normale procedura di attivazione dominio e acquisto PEC, durante la quale dovrai caricare i tuoi documenti identificativi in formato PDF, JPG, TIFF o GIF. Se questi documenti non sono disponibili, potrai inviarli in un secondo momento via FAX, ma ricorda che fino a quel momento l’attivazione non potrà procedere.
Anche in questo caso, a distanza di circa 24 ore dall’attivazione del servizio, ti verrà confermata da Kolst la disponibilità dell’accesso agli strumenti di gestione delle tue nuove caselle di posta elettronica certificata PEC.