A chi non è avvezzo ai server dedicati o VPS, l’hosting multidominio permette di raccogliere i siti Web dei clienti in un unico spazio facilmente gestibile
Ospitare tutti i siti dei nostri clienti su un unico spazio Web gestibile con la stessa facilità con cui gestiremmo un hosting personale. Non si tratta di una chimera, ma dell’opportunità reale offerta da un hosting multidominio. In pratica, un hosting multidominio ci consente di raccogliere sotto un unico account tanti domini e tanti spazi Web differenti per conto dei nostri clienti, agevolandoci così la gestione dei siti Web che abbiamo sviluppato nel corso del tempo.
Questa tipologia di offerta hosting non solo semplifica l’attività di webmaster e webagency, ma ci consente anche di guadagnare sul canone annuale che i clienti pagano per l’hosting, trasformandoci così in reseller, pur delegando la gestione tecnica al provider che ci offre il piano hosting multidominio. Scegliere un hosting multidominio, quindi, ci solleva anche dalla difficoltà tecnica che potremmo incontrare nel dover gestire un VPS, un cloud server o un server dedicato, che rappresentano le uniche alternative possibili per concentrare in un unico spazio tutti i siti dei nostri clienti e rivendere loro l’hosting annuale.
A differenza delle soluzioni appena citate, infatti, l’hosting multidominio consente di avere già tutto pronto e configurato per attivare più domini e per frazionare lo spazio disponibile fra i diversi clienti. La gestione avviene attraverso un unico pannello, uguale ai pannelli di hosting condiviso a cui siamo abituati.
Hosting multidominio: essere reseller hosting senza preoccupazioni tecniche
Di contro, l’hosting multidominio presenta lo svantaggio che ospitando tutti i clienti su un unico provider, un problema tecnico al server che ci ospita potrebbe portare a un guasto generale e, quindi, a irraggiungibilità per tutti i siti Web dei nostri clienti. In realtà, questo difetto non è che esista solo per l’hosting multidominio, ma si presenta anche in soluzioni più avanzate come i cloud server, i server dedicati e i VPS.
La differenza sta però nella modalità di gestione dell’evento di guasto. Con le alternative citate siamo noi i responsabili di ciò che accade alla configurazione delle nostre macchine, per cui se non siamo in grado di garantire la riparazione in tempi accettabili, tutti i nostri clienti si troveranno offline, iniziando a lamentarsi per l’efficienza di quanto stiamo offrendo. Con l’hosting multidominio, è ancora il provider e le sue risorse tecniche a essere coinvolti nella gestione tecnica, per cui sarà compito del provider trovare una soluzione rapida al guasto, anche secondo l’accordo SLA.
Da questo ragionamento deriva che l’hosting multidominio è molto più conveniente dal punto di vista tecnico, ma solo se ci affidiamo a provider di comprovata affidabilità. Ad esempio, Kolst fornisce due piani di hosting multidominio con pannello Plesk, su cluster virtualizzati monitorati 24 ore al giorno, con manutenzione costante e, quindi, con una disponibilità del servizio garantita al 99.99 percento su base annua.
Scegliere uno dei piani hosting multidominio di Kolst, su cui possiamo ospitare 20 o 50 domini differenti con spazio pari a 50 o 500 GB, significa concentrare tutti i nostri clienti su un’infrastruttura altamente affidabile, che difficilmente andrà incontro a guasto, e di cui il provider sarà responsabile dal punto di vista tecnico. Nei confronti dei nostri clienti noi ci occuperemo solo dell’aspetto amministrativo e commerciale, avvantaggiandoci dei guadagni e della facilità di gestione che solo un hosting multidominio può garantirci.