Hai necessità di gestire più domini e hai paura che un onere del genere possa essere molto complicato? I tecnici della centrale Kolst hanno pensato di semplificare al massimo l’intero iter di gestione dei nomi a dominio attivati con il provider, realizzando un centro di gestione lineare, semplice e privo di fronzoli, capace di mettere a proprio agio anche gli utenti alle prime armi.
Questo centro è chiamato Domain Control Panel (DCP) e ti permette in un’unica interfaccia di gestire tutti i domini a te intestati.
Per avere tutti i domini che vuoi gestire in una sola schermata, ricorda che ogni dominio deve essere a te intestato e deve essere collegato alla tua utenza sull’Area Clienti di Kolst.
Così, una volta avuto accesso al pannello dei clienti con i tuoi dati di login, non devi fare altro che scorrere la prima pagina fino a individuare la voce DCP.
Clicca sulla scritta DCP e quando richiesto inserisci gli stessi dati di accesso che usi per l’ingresso nell’Area Clienti.
Un clic su Invia ti permette di accedere alla pagina di gestione di tutti i tuoi domini. Inoltre, un motore di ricerca interno, utilizzabile con la compilazione del form Cerca, ti consente di trovare il dominio su cui devi agire anche nel caso tu debba gestire davvero tanti domini e l’elenco mostrato sia veramente lungo. In questi casi, puoi anche scegliere di mostrare più o meno nomi a dominio per pagina, usando il menu a tendina Mostra presente in basso.
Ora per configurare ciascun dominio, non devi fare altro che cliccare sul link che lo rappresenta. Entri così in una nuova schermata che ti consente di accedere alle funzioni di configurazione dei DNS per la posta elettronica, per l’accesso www o per modificare in modo avanzato la zona DNS.
Le funzioni del Pannello di Controllo Domini
Con un clic su Modifica posta elettronica, puoi configurare il tuo record MX a seconda delle tue esigenze.
Cliccando su Modifica www, puoi associare al tuo dominio un nome host o un indirizzo IP corrispondente a un servizio di hosting condiviso, a un server, a una VPS o qualsiasi altra soluzione a cui vuoi far puntare il tuo nome a dominio.
Con un clic su Modifica avanzata del DNS (zona), hai l’opportunità di configurare in modo avanzato tutti i record DNS, aggiungendo o eliminando delle righe di configurazione a seconda delle necessità.
Usando il menu presente nell’angolo in alto a destra e cliccando su Elenco domini torni nella pagina principale del DCP con l’elenco di tutti i tuoi domini e scegliendo un altro nome a dominio fra quelli elencati puoi procedere alla sua specifica configurazione.
Come puoi notare, i tecnici Kolst hanno fatto in modo che la gestione di più domini sia facile e veloce, in modo che tu non abbia problemi e difficoltà a configurarli.