Ecco un cloud hosting con percentuali di uptime importanti, replica geografica costante dei cloud server e ripristino automatico in meno di cinque minuti
Ti ho già affiancato nell’esplorazione delle caratteristiche tecniche dei cloud server di Kolst.it, ma non ti ho parlato delle opportunità di cloud hosting di cui puoi godere attivando questa tipologia di servizio, soprattutto in termini di alta disponibilità delle tue web-application o dei tuoi siti Web.
Con il suo cloud hosting, Kolst è capace di garantire delle condizioni di hosting SLA davvero interessanti. I cloud server sono infatti declinati in quattro tipologie differenti, distinguibili ciascuno da un nome univoco: Tetrik, Kube, Okta, Dukt. A ciascuno di essi puoi associare le risorse hardware di cui hai più necessità, ma ognuno è diverso dall’altro per la capacità di offrire prestazioni in HA.
Infatti, il cloud hosting offerto da ciascun cloud server ha un hosting SLA composto da una garanzia minima di prestazioni di calcolo, da una disponibilità di servizio definita in termini di hosting uptime e da un tempo di ripristino predefinito in caso di crash al server o al data center.
Nello specifico, qualsiasi categoria di cloud server può essere configurata per garantire un minimo di prestazioni di calcolo con una percentuale di base, definita di best effort, a una percentuale del 25, 50 e 75 percento della potenza massima garantita dal processore della macchina fisica su cui il cloud hosting si basa, che è sempre pari a 2.5 GHz. Questa percentuale di prestazioni di calcolo minime garantite non solo è configurabile durante l’acquisto, ma può essere variata in corsa sulla base delle esigenze operative di cui necessiti.
Per quanto riguarda l’aspetto hosting uptime, ogni tipologia di cloud hosting ha un valore predefinito. Il cloud server Tetrik, quello più economico, ha un hosting uptime di 99.50 percento, il Kube di 99.70 percento, l’Okta di 99.90 percento e il più performante Dukt di 99.9995 percento.
L’High Availability del cloud hosting è garantita per i cloud server Okta e Dukt, che vengono duplicati in remoto e ripristinati automaticamente in caso di crash al server o al data center con tempi di ripristino stimati a 5 minuti per il cloud server Okat e 1 minuto per il cloud server Dukt. Gli altri due cloud server prevedono invece un ripristino del cloud hosting in manuale e con tempi definiti in best effort.
L’affidabilità del cloud hosting di Kolst è poi garantita da un’architettura distribuita in due data center di categoria Tier3 ospitati presso Milano Caldera, nella stessa area in cui è presente il MIX, il principale nodo di accesso a Internet nostrano. Qui, i due data center sono collegati in fibra ottica per offrire ridondanza e il ripristino remoto dei cloud server. E sempre qui, ogni cloud server attivato viene ospitato su un server con doppia alimentazione, collegato a due UPS e una gruppo elettrogeno, collegato a Internet attraverso due schede di rete con routing separato e con dischi SATA o SAS già configurati in modalità RAID e con condizioni di mirroring remoto in tempo reale per la categoria di cloud server Dukt.
I servizi di cloud hosting basati sui cloud server Kolst di fascia medio-alta garantiscono quell’alta affidabilità che è di fondamentale importanza per alcune applicazioni, come ad esempio per i portali di e-commerce.