Esplora le potenzialità dei servizi KOLST!
La configurazione MX con i domini Kolst.it

La configurazione MX con i domini Kolst.it

La configurazione MX non è un’operazione difficile, soprattutto se hai a disposizione un pannello per la modifica dei record DNS di facile utilizzo

Hai acquistato il tuo nuovo dominio Kolst.it e vuoi impostare un fornitore di servizi email differente da Kolst. E che problema c’è! Quello che devi fare è in pratica impostare la configurazione MX del tuo dominio perché funzioni con i DNS di posta elettronica offerti dal tuo provider abituale. Si tratta di un’impostazione semplice e alla portata di tutti, anche di coloro che sono digiuni delle materia DNS o di chi trova l’argomento ostico. Poi, con l’interfaccia semplificata offerta da Kolst, quella che già di per sé potevi considerare un’azione semplice, diventa veramente questione di pochi clic del mouse.

Non ci credi? Prova a seguirmi e ti faccio vedere come impostare i record DNS per una configurazione MX di posta elettronica personalizzata è davvero una questione di un attimo.

Inizia con il recuperare i tuoi dati di accesso alla gestione del dominio. In pratica, dopo qualche minuto dall’attivazione del tuo nuovo dominio Kolst, ricevi tre email di cui la terza missiva ti conferma che il dominio è stato attivato e ti fornisce il link per l’accesso al Domains Control Panel o DCP, indicandoti i dati di autenticazione che devi usare. Di norma, questi coincidono con i dati di accesso all’area clienti del sito di Kolst.

Una volta che ti sei autenticato al pannello di controllo dei domini, clicca sul dominio attivo per accedere subito a un elenco di funzioni semplici dedicate alle impostazioni dei DNS.

La configurazione MX con i domini Kolst.it

Il tuo obiettivo è racchiuso nel rettangolo che riporta la dicitura Modifica posta elettronica. Per collegare il dominio selezionato a un MX di posta elettronica esterno, clicca su questo rettangolo e attendi che ti si apra la nuova pagina. Ecco cosa ti ritroverai al termine del caricamento.

La configurazione MX con i domini Kolst.it

Qui, puoi fin da subito immettere la configurazione MX di tuo gradimento, inserendo l’indirizzo MX o il nome host fornito dal provider email a cui hai deciso di affidarti. Ricordati di non usare indirizzi IP numerici e, al termine, conferma la configurazione con un clic su Conferma le modifiche.

Tutto qua! La tua configurazione MX personalizzata è stata portata a termine con la semplicità estrema di cui ti parlavo all’inizio.

Configurazione MX per utenti esperti

Se sei un utente più esigente ed esperto, puoi comunque mettere mano su un pannello di configurazione dei DNS professionale. Tornando alla pagina precedente e cliccando su Modifica avanzata del DNS (zona), ecco cosa ti troverai di fronte.

La configurazione MX con i domini Kolst.it

Qui puoi mettere mano alla tua configurazione DNS in modo più completo, andando anche a variare non solo la configurazione MX, ma anche quelle relative ai record CNAME, A e TXT. La selezione della tipologia di record DNS a cui sei interessato avviene direttamente dal menu a tendina Tipo. Per aggiungere nuove righe alla configurazione, ricordati di cliccare su Aggiungi una riga, mentre per cancellare una riga che non ti è più utile non devi fare altro che clic sulla croce rossa corrispondente.

Anche in questo caso, ricordati di confermare tutte le modifiche alla configurazione MX e alle altre tipologie di record, cliccando su Confermo le modifiche.

Infine, non dimenticare anche che per vedere operative le tue modifiche alla configurazione MX devi attendere un arco di tempo non inferiore alle 24/48 ore.

Cloud Hosting Kolst.it, l'ambiente High Availability per i tuoi siti
Come usare l'SMTP MyMailServer per inviare email da un CMS