Hai attivato una casella di posta elettronica certificata PEC con Kolst su dominio standard o su dominio personalizzato, hai ricevuto la notifica via email di attivazione e ora non devi fare altro che entrare nel pannello di gestione Webmail e iniziare a usare fin da subito la tua PEC. Se pensi che sia complicato, ti sbagli e voglio dimostrartelo nel prosieguo. Infatti, Kolst ha pensato di metterti a disposizione un pannello di Webmail che potrai usare subito, senza problemi. È ricco di funzioni, ma la sua interfaccia grafica rende lo strumento alla portata di tutti e sono sicuro che ti troverai subito a tuo agio nell’utilizzarlo.
Per prima cosa, apri l’email che Kolst ti ha inviato a conferma dell’attivazione della tua PEC. Collegati alla Webmail dal link indicato (puoi farlo anche cliccando qui) e nella prima schermata inserisci il Nome utente e la Password indicate nell’email di attivazione. Cliccando su Login ti trovi davanti a questa schermata.
Analizziamola con attenzione. Noti subito che ti trovi nella casella della Posta in arrivo, ma puoi spostarti nelle altre cartelle disponibili in modo agevole, usando il menu ad albero presente sul lato sinistro dello schermo.
In Draft trovi le bozze delle tue email, in Sent trovi quelle inviate e in Trash le missive cestinate. Per comporre una nuova email, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Componi presente in alto.
Ecco cosa ti appare.
Come vedi, comporre una nuova missiva è semplicissimo e da qui puoi anche scegliere il Tipo di Notifica PEC (Completa, Breve e Sintetica). Puoi aggiungere un allegato tramite il menu Allega e il pulsante Aggiungi, mentre con i pulsanti funzione (Firma, Indirizzi, Salva Bozza, Invia, Gruppi, Controllo ortografico) puoi accedere velocemente alle funzionalità indicate, di cui potresti necessitare durante la stesura della tua email certificata.
Una volta compilato il testo e indicati i destinatari e l’oggetto, un clic su Invia e l’email verrà recapitata. Di ritorno, nella tua casella di posta in arrivo troverai la notifica di invio e la ricevuta, validi ai fini legali come da normativa PEC.
Le funzionalità della Webmail PEC di Kolst non finiscono di certo qui. La piattaforma è così completa che puoi creare la tua rubrica personale (pulsante Indirizzi), il tuo programma della giornata (icona Da fare sulla destra), le tue note personali (Icona Note sulla destra), i tuoi segnalibri (icona Segnalibri sempre sulla destra). È anche possibile eseguire una ricerca mirata fra la posta PEC e non PEC, usando l’icona a forma di lente di ingradimento.
Con un clic sul pulsante Cartelle puoi anche personalizzare le cartelle di ricezione della posta, secondo le tue esigenze.
Complete e accessibili sono poi le Opzioni.
Da qui puoi impostare le tue Informazioni personali, procedere per il Cambia password, impostare dei criteri per l’Evidenziazione messaggi, gestire le Impostazioni archivio messaggi e tanto altro. Da visitare:
- la sezione Notifiche che ti permette di indicare un indirizzo email su cui notificare l’arrivo di nuove missive PEC e la tempistica di notifica;
- le Opzioni di controllo ortografico, ti consentono di definire un dizionario personale per essere sempre sicuro che le tue email siano scritte correttamente;
- le Opzioni di traduzione sono utili per scegliere un traduttore automatico che ti aiuti nella comprensione delle missive straniere;
- con le Impostazioni archivio messaggi, puoi decidere le modalità di archiviazione delle email;
Insomma, usare la Webmail PEC di Kolst è davvero semplice e alla portata di mouse.