I cloud server disponibili in Kolst sono altamente personalizzabili e rispettano il concetto di elasticità utile a chi sceglie le risorse di cloud computing
Oggi voglio parlarti delle caratteristiche tecniche dei cloud server che offriamo ai nostri clienti qui dalla centrale Kolst. Se sei alla ricerca di un cloud server e vuoi saperne di più su come sono progettati e come funzionano i nostri, è il caso che continui la lettura e potrai scoprire tante informazioni interessanti, che sono sicuro ti aiuteranno nella scelta del cloud server a te più adatto.
Per prima cosa, devi sapere che i nostri cloud server non sono configurazioni predeterminate. Sei tu a scegliere il livello hardware con cui configurare la tua macchina e, anche dopo l’acquisto, puoi espandere o ridurre le risorse a tua disposizione seguendo quelle che sono le tue necessità momentanee.
Con i cloud server di Kolst hai non solo l’opportunità di scegliere l’hardware, ma puoi anche decidere di quali prestazioni di calcolo minimo garantite hai necessità e configurare così l’offerta economica sulla base delle reali esigenze operative e di calcolo che ti trovi a dover affrontare.
Scendendo più nel dettaglio, posso dirti che ogni cloud server può essere associato a un quantitativo di RAM variabile da 1 a 16 GB con tagli di 1 GB.
Anche le unità di calcolo virtuali (vCPU) sono liberamente impostabili da 1 a 4, che andranno ad appoggiarsi a uno dei quattro processori a 6 core disponibili nel server fisico Dell ad alte prestazioni su cui il cloud server si basa.
Per quanto riguarda lo spazio disco, puoi scegliere fra dischi SATA o SAS con dimensioni che vanno da 20 a 500 GB, configurabile con salti da 1 GB.
Le tante opzioni dei cloud server Kolst
A tutto questo puoi associare un qualsiasi sistema operativo Windows o Linux nelle release supportate (la piattaforma è basata su Vmware VSphere 5) e l’opportunità di attivare l’opzione di Snapshot (per mantenere un massimo di due snapshot per ciascun cloud server), di firewall (con protezione di base, in modalità stateful e configurato per regole, senza funzioni di antivirus/antispam, IPS o IDS) e di VLAN per una seconda scheda di rete collegata a una rete LAN privata, di cui puoi scegliere liberamente l’indirizzamento IP e collegare così diversi cloud server fra loro.
Per quanto riguarda la banda Internet garantita, nell’offerta di ciascun cloud server è disponibile una banda garantita di 1 Mbit/s con un burst erogato in modalità best effort pari a 30 volte il valore di banda scelto (quindi nell’offerta il busrt è da 30 Mbit/s). La banda è comunque personalizzabile, anche dopo l’acquisto, con valori che vanno da 2 a 100 Mbps a salti da 1 Mbps. Inoltre, un indirizzo IP pubblico è già incluso nell’offerta, ma per ulteriori necessità puoi sempre attivare ulteriori indirizzi IP al costo di 2 euro cadauno al mese (più IVA). Gli indirizzi IP vengono assegnati singolarmente, in quanto la struttura di rete è in shared LAN e ogni indirizzo IP pubblico fornito può essere associato liberamente a qualsiasi server, scegliendo a quale scheda di rete associarlo.
Alle caratteristiche hardware interessanti, i cloud server di Kolst uniscono un’infrastruttura di base solida, capace di garantire un ambiente di lavoro in HA e condizioni di SLA davvero uniche, ma a questo argomento voglio dedicare un prossimo appuntamento.
Stay tuned!