Esplora le potenzialità dei servizi KOLST!
Come usare l'SMTP MyMailServer per inviare email da un CMS

Come usare l’SMTP MyMailServer per inviare email da un CMS

Ti suggerisco una modalità facile e veloce per configurare qualsiasi CMS con il protocollo SMTP di Kolst per l’invio email tramite servizio MyMailServer

Un dubbio che molti si pongono e che forse ti sarai posto anche tu riguarda la possibilità di utilizzare il servizio di posta elettronica di Kolst, MyMailServer, su un qualsiasi CMS come WordPress o Prestashop. Ti posso dire fin da subito con l’accesso SMTP garantito da Kolst per il suo servizio MyMailServer e strutturato su diversi server configurati in load balancing, non avrai alcuna difficoltà a gestire l’invio delle tue email attraverso qualsiasi CMS, a patto che tu esegua una corretta configurazione SMTP.

A seconda del CMS che hai a disposizione, tale configurazione può variare: ad esempio in WordPress esistono appositi plugin pensati per gestire la posta in uscita, mentre Prestashop ha una funzionalità integrata che consente di gestire direttamente le email in uscita.

Indipendentemente dal CMS con cui lavori, il punto a cui devi giungere è la configurazione SMTP della tua piattaforma. Nel prosieguo ti mostro come questa configurazione sia semplice e ti illustro i passaggi su Prestashop, anche se gli stessi possono andare bene su tutti i CMS disponibili in Rete.

Per prima cosa appunta gli accessi SMTP di MyMailServer, che si riducono a un solo indirizzo SMTP: smtp-out.mailserver.it. Ricordati anche che la porta su cui lavora l’SMTP di MyMailServer è la numero 25 e la modalità cifrata è supportata tramite protocollo Starttls/tls. Infine, ricordati anche che l’accesso al protocollo SMTP di MyMailServer avviene esclusivamente tramite autenticazione con username e password della casella di posta creata nel pannello di MyMailServer.

Configurazione SMTP per Prestashop e altri CMS

Messi da parte questi dati, accedi all’area amministrativa di Prestashop. Posizionati con il puntatore del mouse nella barra superiore in corrispondenza della dicitura Parametri Avanzati e nel menu a tendina che compare clicca sulla voce Email.

Come usare l'SMTP MyMailServer per inviare email da un CMS

Nel pannello superiore, seleziona la voce Imposta i miei parametri SMTP. SOLO per utenti esperti e fai un po’ di scrolling per visualizzare meglio il pannello che compare.

Come usare l'SMTP MyMailServer per inviare email da un CMS

Evita di compilare il primo campo, mentre in Server SMTP digita quanto hai segnato prima, ossia smtp-out.mailserver.it. Digita il nome utente e la password della casella di posta da cui intendi far partire i messaggi in uscita dal CMS, scegli TLS dal menu a discesa Criptaggio (solo se vuoi che questa proprietà venga applicata) e appura che il campo Porta contenga il numero 25.

Conferma con Salva.

Se hai portato a termine correttamente la tua configurazione SMTP con i parametri per l’uso di MyMailServer, puoi provare a inviare un indirizzo a tua scelta, digitandolo nel campo Invia una e-mail di prova a e confermando con un clic su Invia una e-mail di prova.

Se dopo qualche minuto la mail giunge correttamente a destinazione hai finto, altrimenti controlla ancora una volta la configurazione che corrisponda ai parametri che ti ho indicato poc’anzi.

Infine, pensa che con il servizio MyMailServer di Kolst potresti anche configurare dei nomi su domini personali sui DNS che vengono indirizzati verso i mailserver SMTP ufficiali. Per scoprire come tutto ciò sia possibile, ti do appuntamento al prossimo post.

Stay tuned!

La configurazione MX con i domini Kolst.it
Piani Web hosting KOLST e l’attivazione senza dominio